giovedì 31 luglio 2008

UAI

Si può anche scrivere WHY ma la pronuncia è UAI!
Cos'è?
Non è il perchè inglese è :un'espressione di stupore in gallurese, dialetto di Olbia.

mercoledì 30 luglio 2008

Straparlare

Oggi non ho molto tempo, spero di recuperare stasera...
Ma perchè la gente STRAPARLA?
Allora è meglio una persona logorroica della persona che STRAPARLA.
Perchè "straparla"?Perchè non è nessuno, non ha niente, vuole far colpo, inventare il mondo che non ha, rapire uno sguardo, suscitare stupore ecc.ecc.
Per me sono solo i nuovi cafoni. Da curare.

martedì 29 luglio 2008

Quando sei nato non puoi più nasconderti

"Quando sei nato non puoi più nasconderti"

di Marco Tullio Giordana-2005

Ieri sera hanno dato in tv un ottimo film, dal titolo incredibilmente penetrante. La storia è quanto mai attualissima, parla infatti dell'immigrazione clandestina e fa un ritratto plurisfaccettato di noi italiani. In bilico tra la compassione per il dramma umano del clandestino con la sua "ricerca di felicità" e l'italiano, spesso criticatissimo dalla stampa estera ed etichettato frettolosamente come xenofobo. Non vi dico come finisce il film, sicuramente non ha un "happy end", ma almeno a me ha lasciato la convizione personale che il problema è vasto, complesso e purtroppo, pur non volendo generalizzare, la diffidenza è d'obbligo. Non è xenofobia, semmai è una lotta tra animali, perchè se non ti difendi sarà l'altro ad essere belva e sbranare te. Tu gli hai dato un mano, lui si prende la vita,ha preso la tua vita, perchè per loro niente ha più valore;direttamente non è colpa loro: la fame divora la democrazia!

lunedì 28 luglio 2008

Cronaca 4:Il padre telefona al figlio

Avevo in mente un bel progetto per la cronaca di oggi, molto femminile.Ma ho dato la precedenza a questo perchè ,in un culmine d'irrittazione galoppante, mi è venuta spontanea questa cronaca.
Il mio collega Gianluca telefona ai suoi figlioli, come la maggior parte dei genitori del mondo d'oggi ha dovuto parcheggiare i bimbi in vari campi estivi, nonni, oratorio ecc. ecc. Lascio aperte tutte le considerazioni che volete, questo blog è democratico.
La telefonata, che si svolge in ufficio a due metri dalla mia scrivania è sempre e solo su questo tenore, diciamo che la so a memoria:

Papà:Ciao Amore cosa stai facendo?
...
Papà:Andrea ascolta, non picchiare tuo fratello!
P:Amore ti stai divertendo?
P:Amore hai mangiato?
P:Amore hai fatto la cacca?
P:Amore ti sei lavato le manine?
P:Hai controllato che anche tuo fratellino abbia fatto stessa cosa?
P:Amore mi ascolti?
P:Hai visto i cartoni animati?
P:E cos'è successo?
P;Amore dopo pranzo ti chiamo, fai la nanna neh?

Io spero che questo bambino prima o poi si caghi addosso e picchia il fratello, almeno il padre cambia disco.

Cronaca 3:Malpensa Shuttle

Di recente questa fantastica multinazionale ha deciso di cambiare appaltatore per la gestione delle "Navette aziendali" che portano noi dipendenti, il solito carico, fino al luogo di lavoro.
I nuovi autobus sono molto belli, pulitissimi, profumatissimi, forse l'aria condizionata è troppo forte,gli autisti molto bravi e gentili , sempre sorridenti.Gli autobus sono grigi con la scritta grandissima AIR BUS , con tanto di magnifico aereo disegnato. Insomma niente ha insospettito il povero ignaro, nemmeno la prima sosta alla mega Multinazionale XXX , una parte del carico scende.
Finchè non arriviamo nel fantastico parcheggio della YYYspa, l'ignaro si alza, corre, blocca il corridoio col suo corpo immenso, afferra un valigione ed esclama :"E' questa Malpensa?"

Salvatore è partito

Dunque si, ieri sera ho salutato il mio ex vicino nonchè amico che stamattina è partito per ....andare a sposarsi in un paesello della provincia di Salerno, San Giacomo e qualchecosa...
Non ero l'unica a recarmi per l'ultimo saluto al celibe, c'era un suo amico che ad un certo punto dice :”Ok, io vado ci vediamo giù, tanto io c'impiego un'ora dal mio paese ad arrivare a San Giacomo (equalchecosa) a che ora è la cerimonia?” Silenzio.
Salvatore non sa A CHE ORA SI SPOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi l'amico in via precauzionale ha voluto il numero della futura moglie (le donne hanno sempre una risorsa in più) e dice “Hai messo tutto in valigia?”
Risposta :”Francesca ha portato tutto”,l'amico risponde :”Salvatore,ho capito tu devi solo portare te fino all'altare”