venerdì 19 settembre 2008

Povero Nicolas
Io il povero Nicolas, l'avevo avvertito: "Guarda che quella canta ogni mattina" Lui, niente. Eppure era stato anche gentile. Sapeva della sua insana passione per gli interinali e i co.co.pro. e aveva voluto parlarmi: "Mi dispiace che ti abbia lasciato", mi aveva detto, "Ma sai, forse il mio reddito, anche se di poco, è superiore al tuo...Senza offesa, s'intende".
"Ma no..guarda Nicò...è che quella un giorno, s'è messa a cantare alle 5 del mattino le canzoni dei Tazenda...Capirai, a casa mia più che fans, sono dei Cobas".
"Tazendà...?"
"No, Tazenda, senza l'accento..sono sardi. Comunque, l'intento era nobile. Voleva svegliarmi soavemente, solo che io la sera prima m'ero scofanato una pecora arrosto con 2 litri di Cannonau e non mi sarei svegliato neanche con un riff degli AC/DC, figurati i Tazenda..."
"E alorà?"
"Eh...alorà alorà...Ha svegliato il resto della famiglia: 6 fratelli, 21 cugini, 7 suocere, 14 bambini. Mia mamma, nonostante lo scempio di "Spunta la luna dal monte", l'avrebbe anche perdonata...ma i bambini...erano proprio infoiati. Hanno incominciato a trasportare fascine di legna secca e hanno improvvisato un rogo artigianale, fomentati dai miei fratelli che provvedevano ad innescare le micce, mentre i cugini innalzavano una croce stile Golgota"
"Mon Dieu !"
"Sono stati attimi terribili, credimi Nicò...Lei, anche se far ragionare la mia famiglia sui Tazenda è roba da Guiness, sono riuscito a salvarla, ma la chitarra...quella purtroppo è andata...Ha incominciato a crepitare sul fuoco, mentre i deliquenti danzavano antiche musiche propiziatorie...insomma, un delirio dionisiaco".
"Mon Dieu...Mon Dieu...Ma cosa posso fare alorà?"
"Ghe nient de fà..caro caro il mio Nicolino..sulla voce non puoi intervenire, però...però...Sei sempre in buoni rapporti col Silvio?"
"Ouì"
"Bene, bene...Fai 'na bella cosa. Presentagliela, che quello, astuto com'è, fa un bel trio con l'Apicella e si sa mai che tu ti liberi di lei e noi..."
"Mais oui...cosi anch'io prendo due fave con un piccione"
"Veramente sono due piccioni con una fava...comunque, te l'abbuono. E' più bello così. Tanto il piccione lo fai tu!"

Nessun commento: